Progetti Speciali di Merchandising
Il merchandising è quasi sempre per il cliente un oggetto che riceve in omaggio o che acquista in quanto risponde ad un suo stato emozionale o ad una sua passione. Il prodotto ricevuto dal cliente può generare due reazioni: stupirsi o preoccuparsi di dove buttarlo. Il risultato sull’immagine aziendale segue di conseguenza. Per questo nelle nostre strategie di merchandising sosteniamo che il gadget e i prodotti coinvolti in operazioni di merchandising debbano essere in primo luogo di qualità. Lo stesso materiale con cui è costruito deve trasmettere un’ idea precisa dell’azienda che lo regala o lo vende. Il gadget, se trasmette buone sensazioni e coinvolge il cliente, ha una grande forza marketing; è uno strumento di comunicazione che si prolunga nel tempo in quanto oggetto fisico. Le migliori strategie di marketing oggi si focalizzano sul miglioramento o mantenimento della reputazione aziendale o del brand, mantenendo la massima coerenza tra “brand promises” e il comportamento complessivo dell’azienda. Quando questo avviene, genera grande fiducia nel cliente che si mantiene nel tempo con investimenti in comunicazione sempre più bassi.
Merchandising Museale
Cataloghi e comunicazione per bookshop musealiNessun prodotto di merchandising o gift che sia, ha maggiore capacità di coinvolgere il cliente se tra le caratteristiche intrinseche e il design comprende anche la sostenibilità. E’ una dichiarazione di responsabilità nei confronti dell’ambiente e di attenzione alla salute dei propri clienti che viene immediatamente colta. Oggi sempre più persone sono spaventate dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dal degrado dell’ambiente. La sostenibilità è un bisogno, per questo nelle strategie che suggeriamo ai nostri clienti questo argomento oltre ad essere una “grande promessa” al cliente è anche vincente nel rapporto risultati/investimenti. Significa, dati alla mano, che un prodotto di qualità sostenibile ha una forza comunicazionale superiore e una latenza molto alta.